Viaggio tra i vigneti della Maremma: i Vignaioli di Scansano


Durante il primo weekend di giugno si è tenuto il Morellino Wine Experience edizione 2013 ribatezzato per gli “addetti ai lavori” in #mwe13. Per me è stato un nuovo fine settimana nel cuore della Maremma dedicato al vino e al social media con l’ottima compagnia dei Vignaioli del Morellino di Scansano e di un gruppo di simpaticissimi blogger.

Grazie a Slawka Scarso e ai responsabili della Cantina Cooperativa dei Vignaioli di Scansano in 48 ore ho avuto modo di approfondire questo nuovo angolo di Maremma sia nel suo aspetto territoriale, di cui confermo la bellezza già espressa nel precedente post dedicato alla Maremma, conoscere ed apprezzarne la metodologia di coltivazione delle loro uve e la produzione del famoso Morellino di Scansano ma soprattutto incontrare delle persone eccezionali che con impegno e dedizione hanno in 40 anni dato vita ad un sistema di produzione e commercializzazione di un ottimo vino di qualità.

La Cantina dei Vignaioli di Scansano fu fondata nel 1972, è composta oggi da 152 soci le cui proprietà si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, coprendo un totale di circa 400 ettari.

Ecco la selezione di foto che ho scattato e condiviso su Instagram sia nel mio profilo personale che in quello di Instagramers Toscana nelle varie fasi del tour.

Webmaster, social media manager, Drupal web developer, consulente informatico, appassionato di HTML5, CSS3, Instagram, Foursquare e realtà aumentata. Sono online h24.

Tagged with: , , , , , , ,
Pubblicato su Antonio Ficai, blog tour, Instagram
One comment on “Viaggio tra i vigneti della Maremma: i Vignaioli di Scansano
  1. […] Vicari su Gustovino, Antonio Ficai (finalmente ci siamo incrociati offline) su @c4antonio, Rossella Di Bidino su Ma che ti sei mangiato, Elisabetta Tappi su Quantobasta Roma, Davide […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Antonio Ficai // @c4antonio on WordPress.com
Instagram

There was an error retrieving images from Instagram. An attempt will be remade in a few minutes.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog.

Segui assieme ad altri 3.593 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: