Fare marketing con l’email nel 2014


Come utilizzano l’email marketing le aziende?
Quali sono i settori più performanti?
Funzionano meglio le DEM o le newsletter?

Tutte queste domande trovano risposta nell’Osservatorio Statistiche di MailUp, un vero e proprio spaccato dello scenario italiano dell’email marketing, tra tassi di apertura e clic sulle email lette, divisi per tipologia di messaggio, settori di appartenenza e business dell’azienda. Tutti i dati aggiornati del 2013 sono consultabili qui direttamente dal sito dell’Osservatorio Email Marketing di MailUp.

Il 2013 è stato un anno importante per l’email marketing: tante cose sono cambiate (pensiamo solo all’introduzione delle TAB di Gmail) ma il terreno di sfida è rimasto pressoché lo stesso.

Nella seguente infografica elaborata con i dati del 2013 si evince come la penetrazione e l’efficacia della posta elettronica, in qualità di vettore di comunicazione diretta, è ancora vincente e convertibile in risultati.

Infografica email marketing mailup 2013

I dati rilevati mostrano uno scenario in crescita e maggiore attenzione ad un utilizzo professionale dell’email marketing, profilato e programmato, insieme ad un’aumentata consapevolezza – dall’importanza dell’infrastruttura di invio certificata, alla creazione di template responsive per mobile (basti pensare che circa il 30% delle email viene oggi letta su smartphone a tablet). In termini di tassi di apertura (OR) e di percentuali di clic (CTR) le migliori performance rimangono quelle registrate dalle email transazionali (poiché contengono informazioni puntuali e personalizzate dedicate al singolo destinatario), mentre tra DEM e newsletter, è quest’ultima a ottenere le percentuali di OR e CTR più alte (le DEM risultano più efficaci se inviate a segmenti ben profilati).

Per approfondire l’argomento dell’Email marketing:

Webmaster, social media manager, Drupal web developer, consulente informatico, appassionato di HTML5, CSS3, Instagram, Foursquare e realtà aumentata. Sono online h24.

Tagged with: , , ,
Pubblicato su Antonio Ficai, social & web
One comment on “Fare marketing con l’email nel 2014
  1. […] Come utilizzano l’email marketing le aziende? Quali sono i settori più performanti? Funzionano meglio le DEM o le newsletter? Tutte queste domande trovano risposta nell’Osservatorio Statistiche di …  […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Antonio Ficai // @c4antonio on WordPress.com
Instagram

There was an error retrieving images from Instagram. An attempt will be remade in a few minutes.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog.

Segui assieme ad altri 3.593 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: