FAST UP: ho scelto ASSO Wifi.


Asso WiFi

Chi mi conosce sa perfettamente con quanta passione mi esprimo nel denunciare il ritardo infrastrutturale del nostro paese in termini di connessione internet. Non c’è evento pubblico o privato che abbia più di 500 persone presenti che immediatamente crolla il segnale di trasmissione dati e di conseguenza ogni presente finisce in una sorta di zona di oblio ed isolamento, l’assurdo arriva soprattutto quando siamo presenti ad eventi legati al digitale dove lo standard minimo ormai è il live twitting che ahimè spesso avviene con ore di differita.

Come non prendere in considerazione tra le attuali startup in competizione per la campagna FAST UP il progetto proposto da ASSO Wifi?

Come si legge dalle specifiche del sito di Eppela che gestisce la piattaforma di crowdfunding per la raccolta di finanziamenti del progetto FAST UP “…l’architettura avrà a disposizione il protocollo di Guglielmo per l’autenticazione automatica basata su SIM, semplificando così il processo di login all’utente. Il processo di autorizzazione all’utente avverrà tramite sms e sul numero di telefono cellulare (internazionale) da lui fornito. Grazie ad un SMS l’utente non registrato otterrà una password che, usata con il proprio numero telefonico come username gli permetterà di accedere alla rete wifi e di navigare. Una volta registrato potrà attivare la funzione di shift automatico: senza dover inserire nuovamente nome utente e password l’architettura verificherà il numero della SIM e, se l’utente è autorizzato, gli concederà direttamente l’accesso al wifi interrompendo l’utilizzo del piano tariffario mobile. Questa soluzione si integra con una rete già attiva di 20.000 hot spot in Italia (wired wifi), e permette autenticazione e navigazione a qualsiasi numero cellulare internazionale….

Se questo progetto diventerà uno standard probabilmente tanti degli attuali problemi di connessione che ognuno di noi purtroppo vive nel suo quotidiano quando è in mobilità potranno esse risolti.

Webmaster, social media manager, Drupal web developer, consulente informatico, appassionato di HTML5, CSS3, Instagram, Foursquare e realtà aumentata. Sono online h24.

Tagged with: ,
Pubblicato su Antonio Ficai, costume e società, social & web

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Antonio Ficai // @c4antonio on WordPress.com
Instagram

There was an error retrieving images from Instagram. An attempt will be remade in a few minutes.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog.

Segui assieme ad altri 3.593 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: